La Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” ha ottenuto, direttamente dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l’accreditamento in qualità di TEST CENTER e, pertanto, è Sede Ufficiale di Esame per il conseguimento delle diverse certificazioni informatiche (http://www.aicanet.it/certificazioni-informatiche): questo il link alla vetrina ufficiale.

aica

Durante il precedente A.S. 2017-2018, è stato organizzato un Corso di Formazione, rivolto sia al personale scolastico (docenti e ATA) che agli adulti del territorio, finalizzato al conseguimento della certificazione NUOVA ECDL BASE: i partecipanti hanno potuto acquisire conoscenze e competenze conformi agli standard previsti dai rispettivi Syllabus dei 4 Moduli seguenti:

Computer Essentials (Fondamenti del Computer)
Online Essentials (Navigazione in rete)
Word Processing (Elaborazione documenti)
Spreadsheets (Fogli elettronici e di calcolo)

Durante il corrente A.S. 2018-2019, la nostra Istituzione Scolastica intende offrire l’opportunità al personale scolastico (docenti e ATA) ed agli adulti del territorio di conseguire la certificazione NUOVA ECDL FULL STANDARD, costituita dai 7 Moduli seguenti, che ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

ecdl_full_standard

accredia

A questo proposito, è stato organizzato un Corso di Formazione, pubblicizzato mediante apposita locandina: si prevede la partecipazione di un numero minimo di 22 corsisti, con lezioni pomeridiane intervallate da N. 7 Sessioni di Esame, che si concluderà entro il mese di aprile 2019. Come prerequisiti di partecipazione, sono richieste conoscenze e competenze informatiche di base (elementi di videoscrittura ed utilizzo della rete Internet); le attività si svolgeranno secondo un calendario che sarà reso noto a breve.

Si sottolinea che, a seguito del superamento dell’esame relativo al Modulo “IT Security”, interamente dedicato alle importantissime tematiche di Sicurezza Informatica (per saper identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche e migliorare la capacità di gestire in modo sicuro i propri dati personali), i candidati conseguiranno anche la certificazione NUOVA ECDL SPECIALISED.

LOCANDINA ECDL-AS 2018-2019-new

Si specifica che tutti coloro che hanno già conseguito la certificazione NUOVA ECDL BASE, potranno conseguire le certificazioni NUOVA ECDL FULL STANDARD e SPECIALISED, partecipando alla “prima parte” del suddetto “Corso di Formazione”, che si svolgerà nel periodo Novembre 2018-Gennaio 2019, e sostenendo gli esami relativi agli ulteriori 3 Moduli seguenti:

Presentation (Realizzazione presentazioni)
Online Collaboration (Comunicare e collaborare online)
IT Security (Uso sicuro della rete)

Per l’iscrizione è necessario compilare in “modalità cartacea” il modulo predisposto e consegnarlo “brevi manu” presso l’ufficio di segreteria del plesso “De Amicis” in via De Gasperi, 11 – Triggiano (BA), unitamente alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione prevista sul C.C.P. N° 001015354416, intestato alla Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” (causale: CORSO NUOVA ECDL 2018/2019 – Cognome e Nome), entro il 22/11/2018 (proroga).

Si sottolinea, infine, che i corsisti che risultano “docenti di ruolo” presso il M.I.U.R. potranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione utilizzando la piattaforma “Carta del Docente” per “generare il Buono” dell’importo necessario (ente: FISICO – ambito: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO – servizio: PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE), che dovranno consegnare insieme al modulo di iscrizione; per i suddetti corsisti, si segnala altresì che il Corso di Formazione sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. e saranno fornite adeguate informazioni per effettuare l’iscrizione anche su tale piattaforma.

cartadocente   sofia

Per ogni ulteriore informazione, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo ecdl@deamicisdizonno.gov.it

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Giuseppina Morano