La Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” ha ottenuto, direttamente dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l’accreditamento in qualità di TEST CENTER e, pertanto, è Sede Ufficiale di Esame per il conseguimento delle diverse certificazioni informatiche (http://www.aicanet.it/certificazioni-informatiche): questo il link alla vetrina ufficiale.

aica

Nel corso del corrente A.S. 2017-2018, a partire dal mese di marzo 2018, sarà attivato un Corso di Formazione di 40 ore, strutturato in 16 lezioni pomeridiane, rivolto sia al personale scolastico (docenti e ATA) che agli adulti del territorio e finalizzato al conseguimento della certificazione NUOVA ECDL BASE, come pubblicizzato da apposita locandina; le conoscenze e le competenze saranno sviluppate secondo gli standard previsti dai rispettivi Syllabus dei 4 Moduli seguenti:

ECDLbase

Computer Essentials (Fondamenti del Computer)
Online Essentials (Navigazione in rete)
Word Processing (Elaborazione documenti)
Spreadsheets (Fogli elettronici e di calcolo)

Il Corso di Formazione prevede la partecipazione di un numero minimo di 20 corsisti e massimo di 24, le lezioni pomeridiane saranno intervallate da N. 4 Sessioni di Esame e si concluderà entro il 30 giugno 2018; come prerequisiti di partecipazione sono richieste conoscenze e competenze informatiche di base (elementi di videoscrittura ed utilizzo della rete Internet); le attività si svolgeranno secondo il presente Calendario, con eventuali variazioni dovute a situazioni non preventivabili.

Per l’iscrizione è necessario compilare in “modalità cartacea” il seguente modulo e consegnarlo “brevi manu” presso l’ufficio di segreteria del plesso “De Amicis” in via De Gasperi, 11 – Triggiano (BA), unitamente alla ricevuta di versamento della quota di 220,00 euro sul C.C.P. N° 001015354416, intestato alla Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” (causale: NUOVA ECDL BASE – Cognome e Nome).

Per i corsisti che risultassero “docenti di ruolo” presso il M.I.U.R. sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione utilizzando la piattaforma “Carta del Docente” per “generare il Buono” del valore di 220,00 euro (ente: FISICO – ambito: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO – servizio: PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE), da consegnare insieme al modulo di iscrizione; per i suddetti corsisti, si segnala che il Corso di Formazione è già presente anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. : occorrerà iscriversi su tale piattaforma necessariamente entro il 17 marzo 2018 e consegnare la documentazione cartacea ( modulo e Buono/Ricevuta di versamento) presso la segreteria scolastica.

cartadocente   sofia

Nel periodo settembre-dicembre 2018 sarà organizzato un ulteriore Corso di Formazione che offrirà la possibilità di integrare ulteriormente le proprie conoscenze e competenze informatiche e sarà finalizzato al conseguimento della certificazione NUOVA ECDL FULL STANDARD, riguardando gli ulteriori N. 3 Moduli seguenti:

Presentation (Realizzazione presentazioni)
Online Collaboration (Comunicare e collaborare online)
IT Security (Uso sicuro della rete)

ecdlfull

Per ogni ulteriore informazione, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo ecdl@deamicisdizonno.gov.it

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Giuseppina Morano