La Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” ha ottenuto, direttamente dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), l’accreditamento in qualità di TEST CENTER e, pertanto, è Sede Ufficiale di Esame per il conseguimento delle diverse certificazioni informatiche (http://www.aicanet.it/certificazioni-informatiche): questo il link alla vetrina ufficiale.

aica

Durante il precedente A.S. 2017-2018, è stato organizzato un Corso di Formazione, rivolto sia al personale scolastico (docenti e ATA) che agli adulti del territorio, finalizzato al conseguimento della certificazione NUOVA ECDL BASE: i partecipanti hanno potuto acquisire conoscenze e competenze conformi agli standard previsti dai rispettivi Syllabus dei 4 Moduli seguenti:

Computer Essentials (Fondamenti del Computer)
Online Essentials (Navigazione in rete)
Word Processing (Elaborazione documenti)
Spreadsheets (Fogli elettronici e di calcolo)

Durante il corrente A.S. 2018-2019, la nostra Istituzione Scolastica ha organizzato una serie di SESSIONI DI ESAME per offrire a tutti gli utenti interessati (personale scolastico, adulti del territorio, studenti,…) l’opportunità di sostenere gli Esami necessari al conseguimento di una delle certificazioni informatiche NUOVA ECDL (BASE, STANDARD, FULL STANDARD, IT SECURITY…) mediante il Sistema di Esame ATLAS.

ecdl_full_standard

Si sottolinea che la preparazione agli Esami è a totale carico dei candidati, i quali dovranno utilizzare le risorse disponibili nella rete Internet o realizzate da case editrici (guide, manuali, simulatori, ..) e scegliere la “Software Suite” con la quale sostenere l’esame tra quelle implementate da A.I.C.A. (https://www.ecdl.it/software-suite).

Si riporta di seguito il calendario relativo alle suddette Sessioni di Esame:

Lunedì 29 Aprile ore 16.30

Lunedì 3 Giugno ore 16.30

Lunedì 24 Giugno ore 16.30

Per poter partecipare alle Sessioni di Esame è necessario disporre di una skill card NUOVA ECDL in corso di validità ed iscriversi compilando il seguente MODULO e consegnandolo “brevi manu” presso l’ufficio di segreteria del plesso “De Amicis” in via De Gasperi, 11 – Triggiano (BA), unitamente alla ricevuta di versamento (della quota di iscrizione prevista) sul C.C.P. N° 001015354416, intestato alla Scuola Secondaria di I grado “De Amicis Dizonno” (causale: CORSO NUOVA ECDL 2018/2019 – Cognome e Nome), entro il 12/04/2019.

Si ricorda a tutti coloro che sono già in possesso di una precedente certificazione ECDL CORE (Start o FULL), ottenuta con skill card ormai scadute, la possibilità di aggiornare la certificazione delle proprie competenze informatiche mediante l’esame ECDL UPDATE 6.0 (https://www.aicanet.it/update): prima di procedere all’iscrizione, tuttavia, è necessario inviare una email all’indirizzo ecdl@deamicisdizonno.gov.it, allegando una fotocopia della certificazione posseduta o, in alternativa, specificando i propri dati anagrafici (NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA) per consentirci di effettuare una verifica preliminare.

Infine, si sottolinea che:

  • a seguito del superamento del singolo esame relativo al Modulo “IT Security” (interamente dedicato alle importantissime tematiche di Sicurezza Informatica, per saper identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche e migliorare la capacità di gestire in modo sicuro i propri dati personali), i candidati conseguiranno la certificazione IT SECURITY SPECIALISED.
  • tutti i singoli Esami superati, sono comunque certificati mediante la ECDL Profile (https://www.ecdl.it/ecdl-profile)

Per ogni ulteriore informazione, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo ecdl@deamicisdizonno.gov.it

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Giuseppina Morano